Guida all’uso del sito, per capi

In questa pagina si illustrerà come aggiungere contenuti al sito.

Per prima cosa, dalla home del sito bisogna loggarsi:

A questo punto, in cima alla pagina comparirà una barra. Con il mouse andate su "nuovo" e quindi cliccate su "articolo".

Si aprirà un editor in cui poter scrivere l'articolo. Inserite il titolo, dopodichè inserite il corpo del testo. I comandi per formattare il testo sono in tutto simili a quelli di word.

Al termine della scrittura, bisogna impostare alcune cosette. Anzitutto indicate la categoria del post (pannello in basso a destra), in base alla branca di appartenenza. Potete anche selezionare più di una categoria, per esempio se si tratta di informazioni importanti per tutto il gruppo. Appena al di sotto, inserite delle parole chiave, per facilitare la ricerca del post all'interno del sito (es. calendario, uscita, riunione genitori, censimenti, ecc.).

Appena sotto potete scegliere se rendere visibile il post solo agli utenti registrati (cioè capi e genitori).

A sinistra di questo pannello si possono inserire dei testi per modificare il modo con cui il post sarà visibile su google. E' una cosa opzionale, se volete saltate questo passaggio.

Ora una cosa importante, in fondo alla pagina disattivate la pubblicità!!

Infine, pubblicate il post con l'apposito bottone in alto a destra

Aggiornamento 24/03/2018: una volta cliccato il tasto "Pubblica" il sito sembra restare bloccato per 20-30 secondi. E' normale, in quel lasso di tempo il post viene inviato per mail a tutti gli utenti registrati sul sito.

Per inserire un documento PDF

Poniamo di voler caricare sul sito un avviso (es. calendario delle attività) o un documento utile (es. scheda medica, modulo di adesione campo,ecc.). Benchè si possa caricare un file in formato doc/docx, è meglio prima convertirlo in pdf. Nelle versioni più recenti di Word, si può fare questo semplicemente selezionando il formato pdf nella finestra di "salva con nome". Quando il pdf è pronto, iniziamo a scrivere il post come descritto sopra. Al momento di inserire il pdf, cliccate sul bottone "aggiungi media".

Nella finestra che apparirà, cliccate "seleziona i file" e individuate il file pdf. In questo esempio ho caricato il file algoritmo.pdf

Assicuratevi che su "impostazioni visualizzazione allegati" sia selezionato "File media", quindi cliccate sul bottone "inserisci nell'articolo". Nel testo dell'articolo verrà inserito un link, con lo stesso nome del file.

Se selezionate il link per intero (e nulla più) potete modificare il testo del link.

Per inserire un'immagine/photogallery

Poniamo di voler inserire un'immagine nel testo. Anzitutto, è preferibile cliccare sul bottone per centrare il testo, in modo che la figura venga centrata. In secondo luogo, cliccate su "aggiungi media". Nella finestra che apparirà potete scegliere di caricare una foto dal vostro computer o utilizzare una di quelle già presenti ("libreria media"). In questo esempio ho caricato "cattura.PNG", che mostra un pezzo di mappa. sulla destra, potete scrivere qualcosa nel campo "didascalia"; questo testo verrà sempre mostrato, appena sotto l'immagine. Scorrendo in basso a destra, trovate "impostazioni visualizzazione allegati", dove potete scegliere le dimensioni con cui l'immagine apparirà. Scegliete l'opzione che faccia stare le dimensioni dell'immagine indicativamente sotto gli 800 pixel. Cliccate infine su "inserisci nell'articolo".

Una volta inserita nel testo, potete comunque cambiare le dimensioni delle immagini come su Word

E per le photogallery? Poniamo che abbiate scattato diverse foto di un'attività o del campo, e che vogliate mostrarle tutte assieme.... Per farlo andate su aggiungi media e caricate dal vostro computer le immagini desiderate. Sulla barra a sinistra, ricordatevi di selezionare "crea galleria". Dopo aver completato il caricamento, se volete potete aggiungere una didascalia per ogni foto, descrivendone rapidamente il contenuto. Infine cliccate "crea una nuova galleria". Cliccate infine su "inserisci galleria".

Per inserire un link...

Poniamo di voler inserire nel testo un link a una pagina esterna, per esempio quella del sito AGESCI. L'indirizzo in questione è http://www.agesci.it . Scriviamo un pezzo di testo che vogliamo linkare, dopodichè selezioniamolo e clicchiamo sul bottone con la catenella

Nel riquadro che appare inseriamo l'indirizzo della pagina di destinazione, infine cliccate sulla freccina "applica".

Se volete che la pagina dell'AGESCI venga aperta in una pagina diversa del browser, cliccate sull'ingranaggio e selezionate tale opzione.

 Per inserire Google maps o video da youtube

Poniamo che vogliate inserire nel post una mappa, per esempio per indicare ai genitori la posizione del campo. Anzitutto andate su Google maps e individuate la destinazione da mostrare. In questo esempio ho scelto la chiesa di Paese. Nella barra a sinistra di Google maps, cliccate su "Condividi". Nella finestra che apparirà, cliccate su "Incorpora mappa".

Copiate il testo che è già selezionato (<iframe ....). Ora andate nella pagina dove state scrivendo il post. In alto a destra, nell'editor, ci sono le linguette "visuale" e "testo", selezionate "testo".

Il testo del vostro post vi apparirà in formato html. Incollate il testo che vi aveva dato google maps (tasto destro ->incolla). Fate attenzione che non venga incollato all'interno di parole racchiuse tra <>, come <center> o <br>. Tornate alla modalità "visuale" e vedrete la mappa inserita nel post.

Un procedimento del tutto simile vale per i video da youtube. Dopo aver individuato il video, cliccate col tasto destro del mouse sopra il video, e selezionate "copia codice per l'incorporamento".

Questo codice dovrà essere incollato nel post (tasto destro ->incolla), visualizzato in modalità "testo". Anche in questo caso, una volta tornati al modo "visuale" potrete vedere il video incorporato.